Democracy Crunch
L’interpretazione in chiave di governance della crisi del debito sovrano impone di rileggere la forma di governo stabilita dalla Costituzione Read more →
L’interpretazione in chiave di governance della crisi del debito sovrano impone di rileggere la forma di governo stabilita dalla Costituzione Read more →
Le crisi economiche e finanziarie non mostrano solo la crisi delle democrazie, ma anche la loro forza. Il rapporto fra diritto ed economia non è un rapporto astratto, il discorso deve essere portato avanti con riferimento a quello che concretamente è accaduto.
Il Six Pack è la prima risposta alle tensioni che si registrano nella zona Euro. Un risposta che si fonda su una profonda rivisitazione delle politiche fiscali e che chiama governance il rafforzamento della sorveglianza eurounitaria sul debito, secondo un delegation approach.
E’ la prima volta che il Parlamento UE si occupa di governance dell’economia. Lo fa con l’adozione di sei testi normativi, quattro dei quali oggetto di codecisione. Il (plus)valore della codecisione con riferimento alla definizione delle regole di governance dell’economia.
La capacità politica degli Stati nazionali con riferimento alle politiche di bilancio viene chiamata ownership, non è capacità di sintesi, è titolarità: le politiche non sono il risultato di una funzione di indirizzo politico, sono l’oggetto di una rivendicazione.
E’ un reglamento che modifica la parte preventiva del patto di stabilità e crescita, che, forse, può essere considerato qualcosa che si avvicina al nucleo della costituzione unionale considerata in senso materiale, ma è un nucleo che viene continuamente modificato, un nucleo fragile sul piano della sua stabilità.
Rafforzare il patto di stabilità e crescita significa implementare il sistema delle sanzioni, Non solo regole numeriche, ma anche sanzioni particolarmente forti, secondo un processo logico che si potrebbe definire di command and control.
In materia di bilancio, la autonomia politica degli Stati membri viene ad essere vincolata a dei marker. Sono gli indicatori (i marker) che contano nelle decisioni di bilancio. In altre parole, le politiche nazionali devono servire a modificare non la sostanza dei conti, ma la loro considerazione sintetica da parte dei mercati per mezzo dell’applicazione degli indicatori…
Un sistema integrato di norme per l’applicazione dell’art. 126, TFUE. La responsabilità degli Stati membri per le loro politiche di bilancio ha un senso solo se vi sono sanzioni certe ed un termine certo per la loro applicazione e la definizione delle sanzioni secondo una scala prestabilita contribuisce alla certezza del diritto.
E’ un trattato di primavera, ma Botticelli c’entra poco. La matrice del trattato è tecnocratica. La forma trattato viene preferita al metodo comunitario per la sua carica simbolica. Nasce da un veto ma ha la sostanza di decisioni che eludono il principio in base al quale il veto era stato espresso.